Desideri contattarci? Chiamaci!

+39-0835-382760

Cripta del Peccato Originale - La città dei sassi Matera

La Fondazione Zetema ha riportato alla luce la Cripta del Peccato Originale, un luogo antichissimo, di straordinaria suggestione spirituale e artistica, che consigliamo a tutti di visitare. Come Ineltec ci siamo occupati durante il restauro di realizzare gli impianti elettrici ed elettrici speciali della Cripta: illuminazione, fotovoltaico, allarme e videosorveglianza. Dal   inoltre provvediamo anche alla manutenzione degli stessi.

La scelta delle luci armonizzate con l’ambiente, creano un impatto positivo per la visita dei luoghi. Le fibre ottiche infatti garantiscono una diffusione omogenea del raggio luminoso e valorizzano ogni dettaglio, gli alimentatori dislocati nicchie appositamente predisposte e mascherate scenograficamente, nel pieno rispetto visivo del contesto in cui ci si trovano.

La Cripta del Peccato Originale è energeticamente auto sufficiente, abbiamo infatti realizzato un sistema per produrre l’energia necessaria al sito storico/culturale: mediante un impianto fotovoltaico da 2kWp in isola stan-alone, costituito da  un vano per le batterie di accumulo per conservare l’energia di riserva, un quadro di gestione con inverter, un convertitore che trasforma la corrente da continua in alternata, per gestire l’energia necessaria all’illuminazione ed i sistemi di sicurezza.  

Il quadro elettrico che abbiamo installato gestisce in sincronismo l’accensione automatica delle luci in sequenza, sia alla traccia audio della narrazione sia alle musiche di sottofondo.

A protezione della cripta abbiamo realizzato un sistema di allarme e video-sorveglianza che, nel rispetto del contesto visivo, protegge la struttura senza interferire con la visione dell’insieme.

Importante anche la manutenzione di tutti gli impianti, in quanto in luogo di così grande importanza ed affluenza turistica quotidiana è fondamentale garantire la tempestività di intervento e l’efficienza.

In Ineltec ci occupiamo anche di installare e manutenere impianti elettrici e tecnologici per luoghi Sacri e Monumenti.